Copyright © 2025 - Domenico Natale
ISOIEC25000.it - P.I. 13490741009
Linguaggi e servizi
Se per linguaggi intendiamo quelli di programmazione, risulta più facile qualche ragionamento relativo al passato e al futuro in evoluzione.
Le generazioni “mature” possono pensare all'Assembler, Cobol, C++, Java… HTML, Pyton, quando, specie all'inizio, il software è stato al centro dell'attenzione degli standard e delle analisi di produttività.
Oggi si va di più verso i dati, per la loro manipolazione e visualizzazione, per la loro semplificazione, qualità e comprensibilità.
Il linguaggio di programmazione Pyton sta favorendo gli sviluppi dell'IA e del Machine Learning… e facilitare il riuso di altri linguaggi recenti integrando vecchio e nuovo, anche per la scrittura di app e web, e convalidare il rapporto requisiti e test.
Nominando app e web ci possiamo involontariamente avvicinare ai Servizi IT ed ai miglioramenti dei sistemi IT con l'utente finale.
Se il linguaggio ha favorito il rapporto uomo-macchina, quindi utente-progettista, si prevede un grande impatto e miglioramento interattivo uomo-servizi IT.
Passiamo dall'analisi delle metriche del software alle analisi del rendimento del risultato finale relativo ai Servizi IT.
Sarebbe meraviglioso spostare l'attenzione tecnica del progettista verso l'attenzione organizzativa/manageriale verso l'utente finale e la chiarezza del servizio all'utente finale.