Copyright © 2025 - Domenico Natale
ISOIEC25000.it - P.I. 13490741009
SQuaRE per l'Intelligenza artificiale
SQUARE per l'Intelligenza Artificiale
Come è visibile nella figura, l'estensione dell'ISO/IEC 25000 all'Intelligenza artificiale è ormai una realtà. Alcuni standard chiave di SQuaRE sono già importati nell'IA, ad esempio:
- ISO/IEC 25010 modello di qualità del software > ISO/IEC 25058 e 25059 sulla valutazione e modello
- ISO/IEC 25012 modello di qualità dei dati > ISO/IEC 5259-2 sulla misurazione della qualità dei dati
- ISO/IEC 42001 Quality Management System per l'IA ha recepito in allegato e Bibliografia tali standard
Articoli sul tema:
Possible extension of ISO/IEC 25000 quality models to Artificial Intelligence in the context of an International Governance (2020)
Intelligenza Artificiale o Intelligenze Artificiali: Concetti e termini di un areopago (2021)pubblicato dalla Rivista di Scienze dell'educazione Auxilium, Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione, Roma
Extensions of ISO/IEC 25000 Quality Models to the Context of Artificial Intelligence (2022)
Libri:
Intelligenza artificiale. In cerca di umanità, Fabio Pasqualetti-Vittorio Sammarco, Facoltà di Scienza della Comunicazione Sociale, Università Pontificia Salesiana, Roma, LAS (2024)
Gobierno, Gestión y Calidad de la Inteligencia Artificial, Mario G. Piattini Velthuis, AQClab, Ciudad Real, España (2024)
Eventi italiani:
Intelligenza artificiale per una governance umana. Prospettive educative e sociali (2020)
Associazioni:
L'associazione italiana Ai Open Mind è un Hub senza fini di lucro di incontri tra idee, soluzioni e riflessioni sull’Intelligenza Artificiale e sull’evoluzione della civiltà dell’informazione; con il supporto di Mathema – think tank di Accademia di Comunicazione, di liberi professionisti appassionati di AI e delle sue implicazioni sociali e culturali.
L'associazione sta avviando, tra l'altro, l'hosting e il developing per il Comitato Tecnico dell'UNI CT 533 relativamente ad un servizio di mapping tra standard e l'AI Act disponibile sul sito Ai Open Mind. La centralità dell'obiettivo mira a un abbinamento dei termini definiti, connessi sintatticamente o semanticamente tra loro. L'integrazione delle informazioni rappresenta un'opportunità per creare categorizzazioni armonizzate, sia dal punto di vista legislativo che tecnico, a supporto dello sviluppo e della manutenzione di sistemi di IA.